Marco Mignogna

December 2, 2022

Le tre vie della ricerca di Parmenide

Nell’ambito dei Presocratici, Parmenide è stato un rivoluzionario: con lui la cosmologia riceve una profonda scossa, si trasforma o tende decisamente a trasformarsi in qualcosa di nuovo e più maturo, in una ontologia.

Nel suo poema Parmenide, come recenti studi tendono a mettere sempre più in evidenza, sembra aver additato tre possibili vie della ricerca: di queste considerò assolutamente verace una sola; una seconda, per contro, assolutamente fallace; e una terza considerò (o cercò di considerare) in qualche modo verosimile. 

Dice la Dea (che è la protagonista del poema ed è immaginata come Dea rivelatrice a Parmenide di tutta la verità) alla fine del prologo, espressamente:  

Bisogna che tu tutto apprenda,
 [1] e il solido cuore della verità ben rotonda
[2] e le opinioni dei mortali, nelle quali non c’è una vera certezza.
[3] Eppure anche questo imparerai: come le cose che appaiono
bisognava che veramente fossero, essendo tutte in ogni senso.
 

Dunque, tre vie: una della assoluta verità, una delle opinioni fallaci o della assoluta falsità, e una della opinione plausibile.

Vediamo di percorrerle una per una insieme a Parmenide.
O meglio, insieme alla Dea di cui Parmenide dice di essere profeta e messaggero (e in questo si manifesta la hybris del sapiente, caratteristica  dei pensatori antichi). 

About Marco Mignogna

Stoic Life Coach | Ricercatore Spirituale | Divulgatore

Benvenuto nel mio mondo!
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-romana, in particolare quella stoica. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…
Buona lettura.
p.s. iscriviti qui sotto per restare aggiornato ogni volta che scrivo.