Marco Mignogna

December 12, 2022

Lo stoicismo romano

I più importanti stoici romani, quelli da cui, secondo me, gli individui moderni avrebbero più da imparare, sono Seneca, Musonio Rufo, Epitteto e Marco Aurelio. 

I contributi che questi quattro uomini dettero alle loro filosofie di vita furono piacevolmente complementari. 

Seneca era il miglior scrittore del gruppo, e i suoi saggi e le sue lettere a Lucilio costituiscono un’introduzione abbastanza accessibile allo stoicismo romano. 

Musonio era invece celebre per il suo pragmatismo: offrì consigli dettagliati su come gli stoici dovevano mangiare, vestire, comportarsi con i propri genitori e persino come dovevano condurre la propria vita sessuale. 

La specialità di Epitteto era l’analisi: tra le altre cose, spiegò perché la pratica dello stoicismo potrebbe condurci alla tranquillità. 

Infine, nelle sue Meditazioni, composte come una sorta di diario, Marco Aurelio ci mette al corrente dei pensieri di uno stoico del suo tempo: l’osserviamo cercare soluzioni stoiche ai problemi della vita quotidiana e alle questioni che doveva affrontare in quanto imperatore di Roma.

About Marco Mignogna

Stoic Life Coach | Ricercatore Spirituale | Divulgatore

Benvenuto nel mio mondo!
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-romana, in particolare quella stoica. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…
Buona lettura.
p.s. iscriviti qui sotto per restare aggiornato ogni volta che scrivo.