Marco Mignogna

November 28, 2022

Non ci si bagna mai nello stesso fiume

La tesi del divenire universale suggerita da Eraclito in alcuni aforismi è tra le più celebri e importanti dell’intera storia del pensiero occidentale: nulla vi è di stabile e definitivo nella natura; tutto cambia perennemente, così che si può ben dire che non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume. 

Ogni cosa, nello stesso tempo, è, e non è. 

L’intero universo è sottoposto a un eterno fluire di forme e la vita richiede contraddizione, agonismo, guerra. Noi stessi siamo e non siamo, perché esistere, vivere, significa diventare, ossia mutare la propria condizione attuale per un’altra. 

Ogni cosa è soggetta al tempo e a trasformazioni infinite: nulla vi è nel mondo di veramente statico e anche ciò che sembra fermo o costante è in realtà mutevole, come l’acqua del fiume. 

In breve: l’essere delle cose è il loro divenire.

About Marco Mignogna

Stoic Life Coach | Ricercatore Spirituale | Divulgatore

Benvenuto nel mio mondo!
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-romana, in particolare quella stoica. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…
Buona lettura.
p.s. iscriviti qui sotto per restare aggiornato ogni volta che scrivo.