Marco Mignogna

September 22, 2023

22 Settembre - Equinozio di autunno

Il 22 settembre è la data in cui il sole entra nella costellazione della Bilancia, aprendo un nuovo periodo.

È l'autunno, quando vengono raccolti i frutti maturi; Quando si tratta di semi, vengono scelti per essere mangiati o ben conservati per essere seminati più tardi, consentendo così il riavvio del ciclo. Tuttavia, la vegetazione non è l'unico oggetto di questo lavoro di separazione e cernita che si verifica nella natura: lo è anche l'essere umano. In effetti, quella separazione di cui parla Hermes Trismegisto nella Tavola di smeraldo è l'autunno: Con grande industria distinguerai il sottile dal denso. Separare il sottile dal denso significa separare ciò che è spirituale da ciò che è fisico.

Ecco perché l'Iniziato, che partecipa con il suo spirito al lavoro di tutta la natura, sa che è venuto il momento di lasciar morire la materia oscura che è ancora in lui per liberare la vera vita. Un giorno l'anima si separerà dal corpo, allo stesso modo in cui il frutto e il nocciolo o il seme si separano dal frutto e dall'albero. L'anima è il seme che verrà seminato in alto nel cielo, e il corpo è il suo involucro.

Il frutto dell'uomo, una volta maturo, non ricade sulla terra come il seme di una pianta, ma vola verso il cielo.

About Marco Mignogna

Stoic Life Coach | Ricercatore Spirituale | Divulgatore

Benvenuto nel mio mondo!
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-romana, in particolare quella stoica. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…
Buona lettura.
p.s. iscriviti qui sotto per restare aggiornato ogni volta che scrivo.