Marco Mignogna

December 1, 2022

Come è organizzata la filosofia stoica

Sono gli Stoici stessi a fornirci una traccia per presentare il loro pensiero, anche se non è del tutto certo in quale ordine di esposizione le parti della loro filosofia vadano affrontate. 

Sostengono che il ragionamento filosofico è tripartito: una parte è costituita dalla fisica, un’altra dall’etica, e un’altra ancora dalla logica. Questa divisione risale a Zenone di Cizio nell’opera Il ragionamento23. Altri mettono per prima la logica, per seconda la fisica, e al terzo posto l’etica. Fra questi è Zenone nella sua Logica.
Zenone, SVF 1, 46

Bisogna però riconoscere che almeno l’ordine di valore di tali discipline non è messo in dubbio: 

Costoro sostengono che una parte della filosofia prende il nome di fisica, una parte di etica, e una parte di logica […] 

  1. In modo convincente paragonano la filosofia ad un orto fertile, dove la fisica è simboleggiata dalle piante d’alto fusto, l’etica dai frutti gustosi, la logica dalle salde mura di cinta. 
  2. Altri invece la paragonano ad un uovo: il tuorlo, che per alcuni altro non è che il pulcino, corrisponde all’etica, l’albume, in quanto nutrimento del tuorlo, alla fisica. La logica sarebbe invece il guscio esterno. 
  3. Tuttavia, Posidonio, sulla base della considerazione che le parti della filosofia sono inseparabili fra di loro, e che invece le piante alla vista sono diverse dai frutti e dalle mura, ritiene migliore il paragone della filosofia con l’organismo vivente, per cui la fisica si rapporterebbe alla carne e al sangue, la logica alle ossa e ai nervi, e l’etica all’anima.
Crisippo, SVF 2,38
 
I tre esempi che ci vengono proposti sono tutti ricchi di significato e permettono di trarre alcune conclusioni: 

  1. che il fine del filosofare è l’etica; 
  2. che la logica ha per lo più una funzione critica-difensiva dei principi morali; 
  3. che la fisica vale come giustificazione e sostegno dell’etica. 

Ma è il terzo esempio che merita particolare attenzione perché offre una chiave di lettura di tutto l’universo stoico: esso infatti fa riferimento all’organicismo, ossia a quella forma di pensiero che usa l’organismo come modello per spiegare la realtà. Non c’è da stupirsi di questa scelta, in quanto il corpo vivente è il migliore degli esseri sensibili, è il più efficiente, il più organizzato e il più ricco di razionalità.

About Marco Mignogna

Stoic Life Coach | Ricercatore Spirituale | Divulgatore

Benvenuto nel mio mondo!
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-romana, in particolare quella stoica. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…
Buona lettura.
p.s. iscriviti qui sotto per restare aggiornato ogni volta che scrivo.