Marco Mignogna

September 20, 2023

É con il bene che si sconfigge il male

Gli esseri umani hanno l’abitudine di rispondere al male con il male, all’odio con l’odio, alla violenza con la violenza, ma questa vecchia filosofia non può dare buoni risultati. 

È con il bene che ci si oppone al male, è con l’amore che si scaccia l’odio, ed è con la dolcezza che si combatte la violenza. Se il male finisce con l’essere vinto, è perché Dio gli ha rifiutato l’immortalità. 

Ogni parola, ogni atto di odio, può essere paragonato a una pietra gettata in aria: più il tempo passa, meno forza ha per salire. Viceversa, una buona parola, un atto di bontà, possono essere paragonati ad una pietra gettata dall’alto di una torre: col tempo, il suo movimento e la sua potenza aumentano. 

Qui sta il segreto del bene: è debole all’inizio, ma onnipotente alla fine. Il male invece è onnipotente all’inizio, ma poi andrà indebolendosi.

O.M.A.

About Marco Mignogna

Stoic Life Coach | Ricercatore Spirituale | Divulgatore

Benvenuto nel mio mondo!
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-romana, in particolare quella stoica. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…
Buona lettura.
p.s. iscriviti qui sotto per restare aggiornato ogni volta che scrivo.