Marco Mignogna

October 2, 2023

"In principio era il Verbo... "

"In principio era il Verbo": sono le prime parole del Vangelo di Giovanni. Gli esseri umani supererebbero molte difficoltà ed eviterebbero molte sofferenze se sapessero come applicarle nella propria vita.

Direte: "Ma come? Questa frase è talmente astratta, talmente difficile da comprendere... Come possiamo applicarla? – Ebbene, è proprio perché non cercate di applicarla che rimane astratta e difficile da comprendere. – Ma allora, cosa dobbiamo fare? – Semplicemente accompagnare ogni vostra azione con il Verbo".

Prendiamo dei casi molto semplici dalla vita quotidiana.

Quando per esempio lavate i vetri, invece di eseguire questo compito lasciando vagare il vostro pensiero chissà dove, siate coscienti dei vostri gesti e dite: "Come lavo questo vetro, così il mio cuore sia lavato e divenga trasparente".

Fate la stessa cosa quando spazzate, quando lavate i piatti, quando spolverate. 

Certo, non è necessario dirlo ad alta voce, soprattutto se c'è il rischio che qualcuno vi senta. L’importante è essere coscienti, ossia applicare il vostro pensiero – e il pensiero sottintende necessariamente delle parole – a tutto ciò che fate, così da divenire creatori.

O.M.A.

About Marco Mignogna

Stoic Life Coach | Ricercatore Spirituale | Divulgatore

Benvenuto nel mio mondo!
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-romana, in particolare quella stoica. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…
Buona lettura.
p.s. iscriviti qui sotto per restare aggiornato ogni volta che scrivo.