Marco Mignogna

October 24, 2023

Perché è così difficile per gli esseri umani vivere insieme?

Perché è così difficile per gli esseri umani vivere insieme?
Perché essi non hanno alcuna attenzione gli uni per gli altri, alcun rispetto. Ecco perché la vita collettiva è un’occasione magnifica per svilupparsi e ampliare la propria coscienza.

Colui che conduce una vita solitaria può essere egoista e capriccioso, poiché non c’è nessuno per il quale egli debba fare lo sforzo di sorvegliare e migliorare la propria condotta. Ma che incominci ad avere a che fare con gli altri, e allora vedrà quanti sforzi dovrà fare!

Il segno dell’evoluzione di un essere umano è la sua consapevolezza di appartenere ad un insieme molto più vasto di lui, ed egli vigila a non turbarne l’armonia con la propria attività, con i propri pensieri e sentimenti e con il proprio frastuono interiore.

Direte: "Come, il frastuono interiore?" 
Sì. Ogni rumore è il risultato di una dissonanza, e il rumore che facciamo interiormente con i nostri sentimenti, i nostri tormenti e le nostre rivolte turba l’atmosfera psichica. Chi produce questo rumore non sa di fare del male anche a se stesso, perché un giorno quel rumore apparirà in lui sotto forma di disturbi psichici o anche fisici.

O.M.A.

About Marco Mignogna

Stoic Life Coach | Ricercatore Spirituale | Divulgatore

Benvenuto nel mio mondo!
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-romana, in particolare quella stoica. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…
Buona lettura.
p.s. iscriviti qui sotto per restare aggiornato ogni volta che scrivo.