Marco Mignogna

September 24, 2023

Semplicità - ovvero il cammino verso la vetta

Si può definire la semplicità come lo sforzo di orientare sempre il pensiero verso la vetta. Perché è sulla vetta che regna l'uno, lo spirito. Lontano dalla sommità, non si ha una visione chiara delle cose, non si domina la situazione e tutto si complica. 

È la natura inferiore dell'uomo a creare queste complicazioni. 

Nell'obiettivo di soddisfarsi, essa lo spinge a disperdersi alla superficie delle cose. Per un momento forse troverà quel che cerca, ma disperdendosi nella materia per accumulare beni e moltiplicare i piaceri, si limita interiormente. 

Nella Divina Commedia, Dante descrive l'Inferno come un cono rovesciato, e quell'immagine corrisponde a una realtà. Più un essere, con la sua condotta, si allontana dall'uno – simbolicamente il vertice di un cono diritto –, più si condanna a scendere nelle profondità del cono capovolto, e lì subire tutte le limitazioni. Soltanto chi cerca di semplificarsi salendo verso la vetta sente aumentare in se stesso le possibilità di spostarsi, di creare e di esprimersi liberamente.

O.M.A.

About Marco Mignogna

Stoic Life Coach | Ricercatore Spirituale | Divulgatore

Benvenuto nel mio mondo!
In questo spazio troverai pillole, idee, concetti e pratiche inerenti i miei studi sulla Filosofia Greco-romana, in particolare quella stoica. In questa sorta di blog non esiste un piano editoriale o un filo conduttore che lega ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…
Buona lettura.
p.s. iscriviti qui sotto per restare aggiornato ogni volta che scrivo.